Quando ammiriamo una bella fotografia ci capita spesso di domandarci ma come cavolo ha fatto a farla e ci interroghiamo sull’obiettivo che è stato usato e sul tempo di posa scelto e sul resto dei dati tecnici
Ma dobbiamo cominciare ad abituarci a pensare che la fotografia non è soltanto una combinazione di dati tecnici.
Abituarci a fotografare ci aiuta a fotografare meglio. Questo è una sorta di dato di fatto. Più scattiamo, più affrontiamo situazioni diverse e più siamo in grado di scattare fotografie migliori.
Ci sono piccole abitudini che possiamo prendere e che ci aiuteranno a diventare fotografi migliori…
Sono piccole abitudini, piccole fisse, ma credo possano aiutarci a diventare fotografi migliori,manto quanto imparare la teoria dei tempi di posa e tutto il resto.
Comunque, se per caso vi interessasse, la foto in apertura l’ho scattata grazie ad un cavalletto, con un tempo moderatamente breve e con tanta pazienza… Mi sono messo lì, sul bordo del laghetto, ho la macchina sul cavalletto e ho aspettato. Credetemi, già il fatto di mettere la macchina sul cavalletto ci impone di operare lentamente … ho composto con calma e ho scattato qualche foto di prova, aspettando la luce giusta. I colori dell’autunno olandese – e un po’ di culo – hanno fatto il resto!
È veramente mitico ci sono delle cose stupende
..!
Grazie molte davvero