Un obiettivo per natale

20121211-083852.jpg

Manca poco a Natale! Ecco una buona occasione per concedersi un piccolo grande regalo… è perché non pensare ad un obiettivo per completare la propria attrezzatura o per ampliarla? Perché no? Mi pare un’ottima scelta.

Molti di noi hanno un parco lenti che spesso si riduce all’obiettivo che viene venduto nei kit originali – di solito un 18-55, qualche volta un 24-120… Nessun problema, vediamo come è possibile ampliare la propria attrezzatura, scegliendo bene e cercando di risparmiare.

Le scelte che possiamo fare sono essenzialmente di due tip: ampliare la gamma di le lenti in nostro possesso o cominciare a creare i un parco lenti di qualità migliore.
Tutto naturalmente dipende dal punto di partenza.
Solitamente gli obiettivi che vengono venduti nei kit non sono mai di qualità eccellente, ma fanno il loro dovere, soprattutto per chi comincia,
Il mio consiglio è quindi quello di abbandonare ancora per qualche tempo l’idea di costruirsi un parco obiettivi di qualità e di puntare sulla copertura delle focali.
Iniziamo a fare pratica con le diverse focali e, a meno che Il nostro personalissimo Babbo Natale non abbia un budget illimitato, accontentiamoci di farlo con obiettivi dalle prestazioni normali.

Un trucco per risparmiare qualche soldi o è quello di cercare tra gli obiettivi di marche cosiddette universali , ad esempio Sigma e Tamron. Sia Sigma, sia Tamron offrono una scelta di obiettivi con attacchi Nikon e Canon per tutte le esigenze e per tutte le tasche, con il vantaggio di costare decisamente meno dei loro equivalenti Nikon e Canon.

Altra via per risparmiare è il mercato dell’usato. Dobbiamo fare attenzione però, non siamo così esperti e la fregatura potrebbe essere dietro l’angolo.
Personalmente in passato mi sono sempre fidato molto di ebay, ma concedete il beneficio di qualche anno di esperienza.
In alternativa al web, cerchiamo un negozio di fotografia che ci dà fiducia e facciamo i consigliare da chi ci lavora dentro,

Bene… Cosa scegliere ora?
Il mio consiglio è quello di cercare di arrivare a coprire il più possibile e con il minor numero di lenti la maggior focale. Più avanti potremo dedicarsi ad acquisti più mirati come ad un obiettivo macro o a un 80 per fare i ritratti o un 12 F1.4…

Se possedete un 18-55, guardate sopra… cercate un 70-200 o un 70-300 per completare le focali un po’ più spinte.
Conduce obiettivi potrete cavarcela in tutte le situazione e comunque viaggiare ancora piuttosto leggeri.

Chi invece di noi coprre solo fino al 24mm… provi a a cercare sotto, provi a comprare un grandangolo più spinto…

Insomma, avrete capito il consiglio: cerchiamo di coprire più focale possibile, questo ci darà maggiori soddisfazioni,

Buono shopping allora!

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: