Proviamo a pensarci, ci sono alcuni elementi che risultano comuni a tutte le belle fotografie, difficilmente sono presenti tutti e quattro nello stesso scatto, molto più spesso ne troviamo uno predominante e alcuni a supporto.
Ma ogni volta che giudichiamo bella una fotografia, ritroviamo uno o più elementi della mia lista
Personalmente credo che, a rendere bella una fotografia, concorrano:
Quando scattiamo dovremmo provare a ricordarli questo breve elenco e dovremmo cercare di combinare quanti più elementi di questa lista possibili – se non tutti,
Non è complicato farlo! È semplicemente una questione di abitudine.
Procediamo con ordine.
COMPOSIZIONE
La composizione è a mio avviso un elemento imprescindibile. Tutte le nostre foto, teoricamente, dovbbero essere composte con attenzione. Personalmente credo che la composizione aiuti moltissimo a trasmettere il messaggio. Una composizione casuale o sciatta confondono molto.
LUCE
Cerchiamo di pensare sempre alla qualità della luce che stiamo fotografando, alla sua intensità, alla sua direzione. Cerchiamo di ragionare sempre in termini di zone chiare e di zone scure. Una buona fotografia spesso parla attraverso la capacità di bilanciare le zone scure con le zone illuminate – che non significa raggiungere un compromesso matematico,
Leggiamo la luce e sfruttiamo e i contrasti, la morbidezza, la sua eventuale asprezza.
La luce contribuisce a creare lo spirito del nostro scatto.
Non c’è forse nulla di peggio di un soggetto azzeccato male illuminato.
COLORE
Impariamo a leggere il colore, impariamo a leggere le combinazioni dei colori. A pari della luce, il colore definisce il mood delle nostre fotografie. Il colore evoca sensazioni e crea atmosfere.
MOMENTO RAPPRESENTATO
Il momento che scegliamo di rappresentare in foto è il messaggio.
Cogliere l’attimo, creare il momento, in fotografia, significa ritrarre quel particolare soggetto, con quei particolari elementi in modo da raccontare una storia per immagini.
Personalmente credo che questo scatto presenti tutti i quattro elementi elencati: è composto correttamente e in modo piacevole, cattura una luce di buona qualità, calda, che veicola una sensazione di pace, impiega una gamma di colori molto ridotta, quasi monocromatica, scegliendo tonalità pastello, che concorrono a veicolare un messaggio di pace e calma e, infine, coglie un momento, l’alba, che rappresenta un momento fondamentale nella giornata di Varanasi.
Bel articolo e bella foto , complimenti !!
Grazie. Walter