Quattro elementi comuni in tutte le “belle” foto

20130305-164842.jpg

Proviamo a pensarci, ci sono alcuni elementi che risultano comuni a tutte le belle fotografie, difficilmente sono presenti tutti e quattro nello stesso scatto, molto più spesso ne troviamo uno predominante e alcuni a supporto.

Ma ogni volta che giudichiamo bella una fotografia, ritroviamo uno o più elementi della mia lista

Personalmente credo che, a rendere bella una fotografia, concorrano:

  • COMPOSIZIONE
  • LUCE
  • COLORE
  • MOMENTO RAPPRESENTATO
  • Quando scattiamo dovremmo provare a ricordarli questo breve elenco e dovremmo cercare di combinare quanti più elementi di questa lista possibili – se non tutti,
    Non è complicato farlo! È semplicemente una questione di abitudine.

    Procediamo con ordine.

    COMPOSIZIONE
    La composizione è a mio avviso un elemento imprescindibile. Tutte le nostre foto, teoricamente, dovbbero essere composte con attenzione. Personalmente credo che la composizione aiuti moltissimo a trasmettere il messaggio. Una composizione casuale o sciatta confondono molto.

    LUCE
    Cerchiamo di pensare sempre alla qualità della luce che stiamo fotografando, alla sua intensità, alla sua direzione. Cerchiamo di ragionare sempre in termini di zone chiare e di zone scure. Una buona fotografia spesso parla attraverso la capacità di bilanciare le zone scure con le zone illuminate – che non significa raggiungere un compromesso matematico,
    Leggiamo la luce e sfruttiamo e i contrasti, la morbidezza, la sua eventuale asprezza.
    La luce contribuisce a creare lo spirito del nostro scatto.
    Non c’è forse nulla di peggio di un soggetto azzeccato male illuminato.

    COLORE
    Impariamo a leggere il colore, impariamo a leggere le combinazioni dei colori. A pari della luce, il colore definisce il mood delle nostre fotografie. Il colore evoca sensazioni e crea atmosfere.

    MOMENTO RAPPRESENTATO
    Il momento che scegliamo di rappresentare in foto è il messaggio.
    Cogliere l’attimo, creare il momento, in fotografia, significa ritrarre quel particolare soggetto, con quei particolari elementi in modo da raccontare una storia per immagini.

    20130305-165034.jpg
    Personalmente credo che questo scatto presenti tutti i quattro elementi elencati: è composto correttamente e in modo piacevole, cattura una luce di buona qualità, calda, che veicola una sensazione di pace, impiega una gamma di colori molto ridotta, quasi monocromatica, scegliendo tonalità pastello, che concorrono a veicolare un messaggio di pace e calma e, infine, coglie un momento, l’alba, che rappresenta un momento fondamentale nella giornata di Varanasi.

    Annunci

    2 thoughts on “Quattro elementi comuni in tutte le “belle” foto

    Add yours

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Up ↑

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: