La lunghezza focale del nostro obiettivo (cosa per la quale non entreremo nei dettagli tecnici) determina anche l’angolo di ripresa – questo invece ci deve interessa, per noi fotografi alle prime armi.
Più la focale dell’obiettivo è alta e più è piccolo l’angolo coperto, cioè più la nostra inquadratura è ristretta. Questo sì che ci deve interessare.
L’immagine sopra riprende più o meno l’angolo garantito dalle focali più comuni.
Vediamo:
- 15mm – 110°
- 28mm – 75°
- 50mm – 46°
- 105mm – 23°
- 200mm – 12°
Questo dovrebbe in qualche modo aiutarci ed indirizzarci.
Naturalmente la scelta di un obiettivo non è dettata soltanto dall’angolo di copertura offerto, ma anche da come le diverse tipologie di obiettivi riproducono la realtà-
Diciamo che più la focale è bassa e più l’obiettivo offre una profondità di campo ampia (cerchio degli oggetti a fuoco, prima e dopo il punto di messa a fuoco), ma introduce una certa distorsione della prospettiva (con conseguenti linee verticali cadenti e oggetti in primo piamo molto più grandi del reale).
Più la focale si alza e più la profondità di campo offerta è minore e più la prospettiva viene schiacciata (con una focale di 200 mm ad esempio, oggetti che nella realta sono distanti, posssono apparire molto ravvicinati tra loro).
Il fattore luminosità è fondamentale nella scelta di un obiettivo, anche se ormai la tecnologia dei sensori è progredita talmente, che ci è possibile scattare ad ISO davvero alti, senza per questo introdurre troppo rumore digitale
Per cui, ricapitolando.
Quando scegliamo un obiettivo:
- pensiamo all’angolo di copertura che quel tipo di obiettivo ci offre
- pensiamo a come rende la realtà quel tipo di obiettivo
- pensiamo a quanto è luminoso quel particolare obiettivo
Per saperne di più sul rumore, cliccate qui
Rispondi