Paesaggi: protagonista la città moderna

Porta nuova10

Le città moderne offrono enormi possibilità fotografiche, soprattutto per scatti molto grafici.
Le linee pulite degli edifici sono una garanzia, dobbiamo solamente trovare il tempo e uscire a fotografare,

UN CAVALLETTO
Il cavalletto è il primo nostro alleato, anche se pensiamo di uscire in pieno giorno. Utilizzare in cavalletto ci impone tempi di scatto più ragionati, che sono il segreto per comporre la nostra inquadratura con attenzione e rigore.

COMPOSIZIONE
Questo tipo di fotografia vive di inquadrature e di composizione.
È fondamentale dedicare alla composizione il giusto tempo.
Semplice è meglio! questo deve diventare il nostro motto.
Componiamo tenendo bene in mente la semplicità, asciughiamo le nostre inquadrature, puliamole da elementi che potrebbero risultare fuorvianti e ragioniamo sempre su come rendere protagonista gli edifici che inquadriamo.
Magari, inizialmente, misuriamoci con riprese semplici, per andare via via a scegliere punti di vista più azzardati.

GIORNO O NOTTE?
Dipende dal tipo di fotografia che volgiamo realizzare. Se scattiamo a colori, la città moderna di solito dà il meglio di sé al crepuscolo.
Abituiamoci a farci trovare pronti a quell’ora del giorno. Scattiamo quando il cielo non è ancora nero e quando le luci della città sono già accese.
Se invece scattiamo in bianco e nero, allora possiamo anche provare l’ebbrezza di uscire e scattare di notte, usando il cielo nero come un fondale da studio.

BASSI ISO E DIAFRAMMA CHIUSO
Forti dello nostro cavalletto, impostiamo gli ISO più bassi, in modo da ottenere il minimo rumore, e un diaframma attorno a f.16/f.18.
Viste le condizioni di luce (immagino di essere al crepuscolo), scatteremo con tempi di posa piuttosto lunghi, ma abbiamo la macchina ben salda sul cavalletto e se non possediamo uno scatto flessibile o remoto, il mio consiglio è quello di impostare lo scatto ritardato, in modo da non fare vibrare la macchina premendo sul pulsante.

NO FLASH!
Ricordiamoci di disattivare la modalità di flash automatico, il flash in questo tipo di foto è perfettamente inutile, anche se scattiamo di notte.

GIOCARE CON I GRAFISMI
Le linee pulite, i materiali moderni offrono possibilità grafiche pressoché infinite. Il limite è soltanto la nostra creatività nello scovare scorci e inquadrature interessanti e non banali,

Sempione 5

Annunci

One thought on “Paesaggi: protagonista la città moderna

Add yours

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: