A proposito di inquadratura

un-minuto-nel-web

 

Con questo post inauguro una nuova categoria: In un minuto…
Sotto questa categoria, troverete contenuti di interesse vario, che abbracceranno la tecnica di base, o qualche trucco, o introdurranno un movimento fotografico, magari. Post dedicati soprattutto a chi incomincia e vuole provare a fissare alcuni concetti di base, per poi magari approfondirli successivamente. Tutti i post di questa nuova categoria avranno una caratteristica: il tempo di lettura di circa un minuto – insomma, per chi va di fretta.

W.

Fotografare significa SELEZIONARE e poco importa che si impugni una costosa reflex o una macchina da poche centinaia di euro, quando portiamo la nostra fotocamera all’occhio e guardiamo nel mirino DECIDIAMO COSA VA DENTRO e COSA INVECE DOVRÀ RESTARE FUORI – anche se spesso non ce ne rendiamo così o lo facciamo quasi come un gesto automatico.

Ciò che decidiamo di lasciare fuori dall’inquadratura NON esiste.
Naturalmente è una forzatura, ma è esattamente ciò che accadrà quando mostreremo la nostra foto a chi non era lì con noi al momento dello scatto.

INQUADRARE – decidere cioè cosa va dentro e cosa no – È UN MOMENTO FONDAMENTALE, ma che troppo spesso sottovalutiamo. Errore!

Il senso di quello che vogliamo dire con una fotografia viene espresso dalle relazioni dei soggetti che inquadriamo – che cioè scegliamo di tenere dentro. Per provare a capire quello che volevamo dire, chi guarda, ha soltanto a disposizione soltanto gli elementi che abbiamo inquadrato e le relazioni tra di loro, all’interno lo spazio delimitato  dai bordi. È un compito difficile. Se poi quando inquadriamo lasciamo dentro oggetti che non c’entrano, non faremo che confondergli le idee e rendere la nostra foto mediocre.

Prendiamoci il giusto tempo per inquadrare.

 

 

 

– 1 minuto di lettura (circa).

Annunci

2 thoughts on “A proposito di inquadratura

Add yours

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: