Questo è un post che dedico a tutti gli strobisti come me – chiamasi “strobisti” gli amanti dell’utilizzo dei piccoli flash portatili, in inglese strobe.
Quello che sto per dirvi sembra arrivare dagli albori della tecnologia applicata alla fotografia e non appartenere all’oggi, dove tutto sembra essere sempre gestito in automatico da qualche software o firmware per noi..
Eppure non è così.
Se scattate con trasmettitori e ricevitori Pocketwizard Flex TT5 e MiniFlex TT1 ponete molta cura nella procedure di accensione e spegnimento, non eseguirle con sistematicità e attenzione potrebbe creare non pochi problemi.
Vediamo allora quali sono le sequenze corrette da seguire.
PROCEDURA DI ACCENSIONE
- Assicuratevi che tutta l’attrezzatura sia spenta (macchina, trasmettori e flash)
- Montate i flash sulle slitte dei transceiver Flex TT5
- Accendete i flash e impostateli su TTL
- Accendete i transceiver Flex TT5, spostando l’interruttore su C1 o C2
- Assicurare il trasmettitore MiniFlex TT1 sulla slitta della macchina
- Accendete il trasmettitore MiniFlex TT1, spostando l’interruttore su C1 o C2 (assicuratevi di scegliere il medesimo canale di trasmissione dei transceiver) – non cambia se montata l’AC3 sul MiniFlex TT1
- Accendete la macchina
- Impostate 1/60″ e fate un primo scatto, servirà come scatto di sincronizzazione
- Tutto è pronto ora!
PROCEDURA DI SPEGNIMENTO
- Spegnete la macchina
- Spegnete il trasmettitore MiniFlex TT1
- Spegnete i transceiver Flex TT5
- Spegnete i flash
- Olè!
L’ho detto, queste due liste sanno di giorni andati…
Rispondi