Natale last minute: 4 suggerimenti dell’ultimo minuto

Ok! Non avete ancora trovato il regalo giusto e mancano ormai pochi giorni a Natale.
Niente panico. Siamo nell’era last minute ed ecco allora quattro suggerimenti per rendere felice il Natale di un appassionato di fotografia e risolvervi l’ansia da regalo.

Cavalletto Manfrotto MT055 XPRO3

Ecco un accessorio che offre un ottimo rapporta tra funzionalità e prezzo e a garantirlo c’è il brand che ormai si è attestato quale leader nel settore: Manfrotto.
L‘MT055 XPRO3 rappresenta una scelta molto azzeccata nell’affollato panorama dei cavalletti di fascia media.

Robusto, affidabile, tre sezioni in alluminio e una colonna centrale che è possibile posizionare anche a 90°, altezza massima 170 cm e minima 60 cm, chiusure con sistema brevettato Quick Power, capacità elevatissima di carico (fino a 9 kg) e peso contenuto (2.5 kg) fanno di questo modello un candidato per finire sotto l’albero di Natale.
Attenzione: il modelllo non è venduto completo di testa, che è necessario acquistare a parte.

Zaino Lowepro ProTactic 250AW

zaino lowepro

Lowepro non ha certo bisogno di presentazioni.
Ne posseggo un modello che credo di aver acquistato più di 15 anni fa e che ancora mi accompagna in tutti i miei viaggi fotografici, subendo trattamenti decisamente piuttosto ruvidi, che vanno dalla sabbia del Sahara, alle piogge monsoniche, senza che per questo lo zaino abbia mostrato cedimenti.

Il ProTactic 250AW è ideale per chiunque non voglia rinunciare a portarsi in viaggio un po’ di attrezzatura, come ad esempio un corpo macchina medio o una mirrorless, tre obiettivi e un flash, oltre alla possibilità di sistemare un laptop da 11″ nell’apposita tasca.

Gli spallacci distribuiscono al meglio il carico sulle spalle e un sistema di quattro aperture separate garantisce la possibilità di accedere all’interno in maniera rapida.

Pratico e robusto, dotato di un sacco protezione per la pioggia il ProTactic è la giusta scelta tra una spesa ragionata ed un prodotto funzionale e pensato per durare nel tempo.

Perché non aggiungerlo come regalo last minute!?

Ring flash portatile

ringflashChi mi conosce o mi segue sa della mia smodata passione per la fotografia flash, non poteva dunque mancare, in questa lista di last minute, un regalo pensato per lo strobista.

Il ring flash è una tipologia di flash che viene montato attorno all’obiettivo della macchina fotografica. Caro ai fotografi di moda degli Anni ’90, questo particolare modello di flash produce una luce che avvolge completamente il volto del soggetto, azzerandone le ombre, ma senza renderlo piatto.

Fino a qualche anno fa i ring flash erano accessori da studio, pesanti e poco pratici. Da qualche tempo, ha fatto la comparsa la versione portatile – capace di ripiegarsi su se stessa, proprio come un disco riflettore. Ne ho subito comprato uno.
La spesa è contenuta, si va da modelli sui 20 €, fino a qualcuno che tocca i 40.

Questo Ring Flash è piccolo, leggero, pratico. Non aspettatevi miracoli, ma offre un’ottima alternativa al softobox e al beauty dish per i ritratti e, soprattutto, potrete portarlo con voi sempre ed ovunque. Un regalo che di sicuro l’appassionato di flash photography gradirà molto.

Sigma Art 50mm f/1.4 AF

sigma art 50mmSemplicemente perfetto!

Luminoso (f/1.4), dal bokeh sopraffino, leggero e anche relativamente economico – se rapportato ai fratellini di marca Nikon e Canon.

Il Sigma Art 50mm non è un ripiego rispetto ai modelli originali. È una scelta!

Le lenti a bassa dispersione e il diaframma lamellare a nove elementi garantiscono un’elevata risoluzione sul piano di messa a fuoco e al contempo un morbido sfocato creativo.

Si tratta di una prime lens di primissima categoria, ideale per la street photography e al tempo stessa indicata per il ritratto – anche se per il ritratto, personalmente, preferisco una focale più spinta.

Il Sigma Art 50mm, sia nella versione con attacco Canon, sia in quella con attacco Nikon, ha un diametro filtri 77mm, un angolo di ripresa di 47° e offre una distanza minima di messa fuoco di circa 40cm. Insomma… un regalo coi fiocchi.

E ora… non ci resta che goderci il Natale.

Se ancora non avete trovato il regalo da fare, provate a dare un occhio anche a questo articolo: “5 regali per il fotografo”


Hai mai fotografato l’AURORA BOREALE?aurora boreale - norvegia

A fine gennaio, 4 giorni nel circolo polare artico norvegese.
A caccia dello spettacolo più singolare e mozzafiato della natura.
ANCORA TRE POSTI DISPONIBILI.
Clicca qui per saperne di più.


Annunci

3 thoughts on “Natale last minute: 4 suggerimenti dell’ultimo minuto

Add yours

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: