Su di me e sul blog

Mi chiamo Walter Meregalli, di lavoro faccio l’art director, ma la passione della fotografia ce l’ho da sempre.
Ho iniziato fotografando quasi per caso, guardando mio padre che lo faceva e poi ho avuto la fortuna di ricevere i consigli da un grandissimo fotografo italiano del secolo scorso, Pietro Donzelli.
Ho coltivato la passione a scopo personale e, quello che era un piacevole hobby è diventato sempre più parte importante del mio lavoro.

Questo blog non ha nessuna velleità professionale, non ha nessuna pretesa di farvi diventare i nuovi Steve McCurry, ma cercherà di aiutarvi a capire le basi della fotografia e come fare ad ottenere immagini migliori.

Qui trovato un il mio portfolio 2.0:  waltermeregalli.net
Mentre qui trovate workshop e viaggi fotografici: photoavventure.com

Annunci

10 thoughts on “Su di me e sul blog

  1. Buon giorno Sig. Walter. Sono capitato per caso nel suo blog (ce ne sono miliardi sul Web… per cui capirà che il “per caso” non vuole essere riduttivo) e mi ci sono soffermato perché mi sono accorto subito che è di linguaggio chiaro, ben fatto e in definitiva efficace. Solo due una proposte: 1) E’ una cosa comune anche a qualche altro sito ma sinceramente non ne ho mai capito l’utilità. Mi riferisco allo scroll sulla destra, dove il contenuto degli argomenti non ha alcuna sequenza logica, innervosisce per la sua caratteristica di essere quasi infinito, è ripetitivo ma non si riesce a rintracciare il periodo, chiamiamolo così. Insomma veramente non ne capisco l’utilità. 2) l’indice per mese/anno non è mai stato una buona soluzione perché occulta gli argomenti. Un indice veramente efficace è per argomenti, magari raccolti in sottoinsiemi di categorie (ripresa, recensioni, postproduzione, stampa, ecc.). Ci penserà? Credo che ci guadagnerà in lettori. Grazie e buon lavoro.

    1. Grazie Roberto,
      Accolgo volentieri le sue proposte, purtroppo, per usufruire di una certa automatizzazione nella pubblicazione dei contenuti, ho costruito il mio blog su wordpress, che è una piattaforma molto potente, ma che nonostante la sua flessibilità mostra alune rigidità (quelle appunto che indichi tu) impossibili da aggirare. Spero che questo non ti innervosisca troppo. Continua a seguirmi, grazie ancora
      Walter

  2. ciao sono un ragazzo di 15 anni di roma, mercoledi 12 aprile 2017 partirò per marrakech e farò un tour di una settimana per il marocco visitando altre citta con un 4×4 e andremo nel deserto ecc.
    Io non ho mai frequentato corsi di fotografia ma questo viaggio mi a fatto venire voglia di iniziare a fare foto perche penso sia bellissimo.L’altra settimana sono andato alla presentazione di un corso sulla fotografia di e ho chiesto come mi sarei dovuto attrezzare per un simile viaggio e per iniziare con la fotografia, mi ha detto di comprare una macchinetta usata con rullino in bianco e nero ma io non saprei se questa è la scelta giusta per iniziare soprattutto perchè io ho una macchinetta fotografica con rullino a pile e quindi sarebbe scomodo doversi portare una scorta di pile ecc.
    in conclusione cosa pensi che possa comprare in un paio di giorni scarsi con un budget di 500€ ? Io vorrei fare foto paesaggistiche , timelapse e magari qualche macro, mi dispiace per il fatto che le mie idee siano abbastanza confuse, se puoi un tuo consiglio mi sarebbe sicuramente di aiuto, la mia mail è leonardoguglielmi91@gmail.com

    1. Ciao,
      Penso ti abbiamo detto una castroneris bella e buona.
      Comprati un kit base – Nikon o Canon fa poca differenza – composto da un corpo macchina e da un piccolo zoom e comincia con questa attrezzatura, tanto per vedere se ti piace fotografare, avrai poi tempo per comprarti qualcosa di meglio in futuro.
      Buon viaggio!

  3. Salve Walter! Ho da poco aperto un blog http://www.slowmoove.com e sono appassionato di fotografia. Mi piacerebbe aprire una sezione di fotografia di viaggio ma prima “professionalizzare” un pochino di più quelle che sono le mie competenze. Mi piacerebbe avere qualche consiglio! 🙂

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: